Search results for " spostamenti"

showing 3 items of 3 documents

Analisi strutturale condotta con il BEM simmetrico in analogia al FEM

2009

Nell’articolo si presenta l’approccio agli spostamenti del Metodo Simmetrico degli Elementi di Contorno attraverso una suddivisione del corpo continuo in macroelementi denominati ebem. Attraverso questo approccio, caratterizzato da una forte condensazione delle variabili, si determina per ogni e-bem una matrice capostipite a partire dalla quale viene generata la relazione costitutiva del singolo e-bem. Quest’ultima relaziona soltanto variabili all’interfaccia tra i macroelementi, e precisamente il vettore delle trazioni pesate con il vettore degli spostamenti nodali e con il vettore delle azioni esterne. Una tale strategia è molto simile a quella seguita dal Metodo degli Elementi Finiti, ma…

Approccio agli spostamenti.Metodo simmetrico degli elementi di contornoSGBEM sottostrutturazione approccio agli spostamentiSettore ICAR/08 - Scienza Delle CostruzioniSottostrutturazione
researchProduct

Sbarchi

2021

During 2020, the Mediterranean Sea was again the testing ground for migration flows from North Africa and the Middle East to Italy, Greece and Spain. 2020 was also a complex year due to the spread of the COVID-19 pandemic. Movements between countries were affected by the spread of the virus that spared no one and imposed the need to reflect on 'global health' and the consequences that this has, also in the relationship between countries and in travel.

Nel corso del 2020 il mar Mediterraneo è stato ancora il banco di prova dei flussi migratori provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente verso l’Italia la Grecia e la Spagna. Il 2020 è stato anche un anno complesso a causa della diffusione della pandemia COVID-19. I movimenti tra i Paesi sono stati influenzati dal propagarsi del virus che non ha risparmiato nessuno e ha imposto la necessità di riflettere sulla “salute globale” e sulle conseguenze che tutto questo ha anche nella relazione tra i Paesi e negli spostamenti.
researchProduct

Evoluzione nel tempo degli spostamenti di un esteso corpo di frana

2012

Si analizzano le misure dell’intensità di pioggia, delle pressioni neutre e degli spostamenti, in superficie e in profondità, raccolte in oltre due anni di osservazioni con un piano di monitoraggio di un esteso corpo di frana. Le misure indicano che nell’area in frana si possono individuare zone differenti che si muovono con caratteristiche diverse per quanto riguarda l’intensità e la direzione degli spostamenti. I risultati mostrano, inoltre, la forte dipendenza dell’evoluzione degli spostamenti dalle pressioni interstiziali.

Settore ICAR/07 - GeotecnicaFrana monitoraggio spostamenti pressioni interstiziali
researchProduct